Parrocchia Santi Giovanni e Ambrogio
Maslianico

PARROCCHIA SANTI GIOVANNI E AMBROGIO

La nostra comunità pastorale gode della nota caratteristica di comprendere parrocchie di due comuni diversi. La parrocchia di Maslianico, infatti, si sviluppa nell’omonimo comune su più livelli altimetrici. Poco lontano dalle sponde del fiume Breggia sorge la Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Teresina: ad inizio ‘900 comincia, infatti, il processo di costruzione del santuario dedicato proprio a Santa Teresa del Bambino Gesù di Lisieux. A maggio del 1935 ci fu la posa della prima pietra e il 12 dicembre 1937 il vescovo di Como Alessandro Macchi consacrò la chiesa con il titolo di santuario. Annessi alla chiesa si trovano le strutture della casa parrocchiale e l’ufficio parrocchiale/Caritas (riguardante il comune di Maslianico).

A 300m s.l.m. si trova la Chiesa comparrocchiale di Sant’Ambrogio, la cui esistenza è attestata già a partire dall’anno 1290. dal 1736, anno dell’erezione della parrocchia per smembramento dalla parrocchia di Piazza Santo Stefano, la chiesa di sant’Ambrogio fu chiesa parrocchiale fino alla costruzione del santuario di Santa Teresa.

Il santuario di Santa Teresa è in stile romanico-lombardo a navata singola, mentre la decorazione delle pareti interne fu ultimata nel 1955.