Parrocchia San Nicola
Stimianico con Casnedo

PARROCCHIA SAN NICOLA

Al centro della nostra comunità pastorale si trovano due piccole frazioni: Stimianico e Casnedo. A pochi passi dal centro di Cernobbio, la parrocchia di Stimianico con Casnedo nasce nel marzo del 1610 e ospita due chiese: la Chiesa di Casnedo, dedicata a san Nicola (festeggiato il 6 dicembre) costruita alla fine del Settecento e restaurata nell’anno 2001 e la chiesa di Stimianico, comparrocchiale dedicata alla Beata Vergine del Carmine e costruita negli anni ’30 del secolo scorso. Accanto alla chiesa di Stimianico vi è un piccolo oratorio con giochi all’aperto.

La parrocchia di queste due piccole frazioni di Cernobbio ospita inoltre una RSA dedicata Santa Maria della Pace. Già presente dalla fine dell’Ottocento, la struttura si è sviluppata in particolare negli anni ’30 del secolo scorso, ad oggi ospita una cinquantina di persone anziane in fase di riabilitazione e non solo.

La chiesa di Casnedo sorge sul luogo di un antico oratorio intitolato a San Carlo Borromeo: la dedicazione attuale a san Nicola risale all’uso della comunità parrocchiale di allora di assistere alle funzioni religiose nella cappella a lui dedicata, situata nella chiesa dell’antico monastero benedettino di Cernobbio soppresso nel 1784 (ricordiamo che il nome Cernobbio nasce proprio da Coenobium, ossia convento/monastero). Ispirandosi per quanto riguarda la facciata allo stile barocco, al suo interno ha una sola navata con due altari laterali. La Chiesa di Casnedo si affaccia come su uno splendido balcone sul lago.

Chiesa di Stimianico

Chiesa di Casnedo