Parrocchia Santo Stefano
Piazza Santo Stefano

PARROCCHIA SANTO STEFANO

La parrocchia di Piazza Santo Stefano è collocata al di sopra di quella di Cernobbio, a circa 300 m s.l.m. La Chiesa parrocchiale, il cui Santo Patrono si festeggia il 26 dicembre, è collocata al centro della frazione. La parrocchia venne eretta nel 1563, ma la chiesa fu consacrata solo il 6 novembre 1785 dal Vescovo Mugiasca di Como, nel 1931 fu ampliata e decorata. Annessi alla chiesa si trova la casa parrocchiale, che ospita anche l’ufficio parrocchiale. Accanto alla Chiesa  sorge l’oratorio giovanile, dal quale si può godere di una splendida vista panoramica sul lago.

Tra le varie cappelle presenti sul suo territorio ricordiamo quelle dedicate a S. Giuseppe, a S. Anna, alla Madonne delle Grazie e alla Madonna degli Angeli.

Nella parte più alta della parrocchia, a 800 m s.l.m circa, si trova la famosa località “Croce dell’uomo” dove, a inizio Ottocento il parroco di Piazza intitolò la croce presente sulla cima della montagna a Sant’Abbondio, patrono della diocesi di Como. Da quel momento, ogni 31 agosto, solennità di Sant’Abbondio, la popolazione di Piazza Santo Stefano saliva in processione verso la croce, tradizione che durò ininterrottamente fino al 1869. Dopo la Prima Guerra Mondiale venne poi costruita una cappella votiva inaugurata il 31 agosto 1924 e tuttora presente: ancora oggi a fine agosto si rinnova l’usanza di festeggiare Sant’Abbondio celebrando la Santa Messa nella cappella a lui dedicata.

Chiesa di Santo Stefano