Parrocchia Prepositurale Santissimo Redentore
Cernobbio
PARROCCHIA PREPOSITURALE SANTISSIMO REDENTORE
La parrocchia prepositurale di Cernobbio sorge attorno alla chiesa più antica del paese, nel centro storico, proprio sulla riva del lago ed è dedicata a San Vincenzo martire, la cui memoria liturgica ricorre il 22 gennaio, data in cui ancora oggi si celebra la festa patronale.
In seguito al riordino degli enti ecclesiastici secondo gli accordi e le intese della Revisione del Concordato tra Stato Italiano e Chiesa Cattolica, con decreto vescovile dell’8 settembre 1986, Cernobbio ottenne di mutare il proprio titolo in Parrocchia prepositurale del Santissimo Redentore, concordemente con l’acquisizione e l’utilizzo della omonima chiesa situata nella Piazza Don Marmori, costruita nel 1924.
La novecentesca chiesa prepositurale del Santissimo Redentore è anche la più capiente del territorio. Consacrata il 28 giugno 1935 dal Vescovo di Como Alessandro Macchi la Chiesa del Santissimo Redentore è luminosa e riccamente decorata. Nel giardino retrostante, nel viale delle rimembranze, vi è una riproduzione della grotta di Lourdes.
La chiesa (santuario) di San Vincenzo risale al XII secolo e fu consacrata il 25 luglio 1775 dal Vescovo di Como Giovan Battista Mugiasca. L’interno presenta un’unica navata con due altari laterali in marmi policromi delimitati da balaustre. L’altare laterale destro accoglie una statua in gesso del XX secolo di Maria Addolorata, festeggiata nel mese di settembre. La facciata fu realizzata nel 1861 su disegno dell’architetto milanese Giacomo Bussi.
Annessi alla chiesa di san Vincenzo si trovano la casa parrocchiale, l’ufficio della Comunità Pastorale e la sede della della Caritas locale.
Poco distante da quella di san Vincenzo, si trova la chiesetta della Madonna delle Grazie, originaria del Cinquecento, fu ricostruita nel secolo successivo.
Più lontano dal centro storico, nei pressi del cimitero parrocchiale, si trova la cappella dedicata a san Giuseppe, collocata all’interno della struttura razionalista dell’oratorio giovanile.