I nostri oratori
L’ORATORIO
La nostra Comunità pastorale riconosce e si assume la grande responsabilità di testimoniare la propria identità cristiana in modo specialissimo davanti ai bambini, ai ragazzi e ai giovani; ecco perché investe regolarmente energie e forze nelle attività spirituali ed educative degli oratori presenti nelle parrocchie.
Per generazioni l’oratorio è stato luogo di ritrovo e divertimento, di crescita e preghiera. Oggi, pur con qualche fatica in più nel coinvolgimento, continuiamo a credere nella bontà delle esperienze che in oratorio si possono vivere e con forza chiediamo che tutti i parrocchiani (in particolare i nuovi genitori) si sentano in prima persona coinvolti nelle attività e nella vita dei nostri oratori.
ORATORIO DI CERNOBBIO
(Via Cinque Giornate, 8, 22012 Cernobbio)
Dedicato a San Giuseppe, comprende ampi spazi esterni con campo da calcio in erba, campo da basket in asfalto, tensostruttura per il periodo estivo, fresche zone alberate. All’interno dell’edificio in stile razionalista si trovano due grandi sale al piano terra, il teatro e la cappellina al primo piano e sette aule al secondo piano.
L’oratorio di Cernobbio viene regolarmente utilizzato per le attività del catechismo di tutte le età, per la scuola di italiano per stranieri (gestita dalla Caritas parrocchiale) e per la celebrazione feriale e domenicale della Santa Messa.
Durante l’estate l’oratorio ospita le attività del GREST, che vedono radunati bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, animati dagli adolescenti e da giovani educatori.
ORATORIO DI MASLIANICO
(Via Cesare Battisti, 26A, 22026 Maslianico)
Intitolato a Giuseppe Toniolo, l’oratorio di Maslianico comprende un ampio piazzale esterno con adiacente cucina attrezzata, campo da basket in asfalto, area ombreggiata con giochi per i bambini e, salendo al livello superiore, campo da bocce e campo da calcio in sabbia.
All’interno, il piano terra è suddiviso in due sale mentre il piano superiore è un unico salone/teatro.
L’oratorio di Maslianico viene regolarmente utilizzato durante i mesi invernali per le attività del catechismo dell’Iniziazione cristiana e, due pomeriggi alla settimana, per il gioco libero di bambini e ragazzi.
Lungo l’estate l’oratorio ospita le attività del GREST, che vedono radunati bambini delle scuole elementari animati dagli adolescenti e da giovani educatori. Alla fine di agosto l’appuntamento è con la sagra delle Tre sere del rientro.
ORATORIO DI PIAZZA SANTO STEFANO
(Piazza IV Novembre, 22012 Cernobbio)
Dedicato a San Giovanni Bosco, l’oratorio della parrocchia di Piazza Santo Stefano comprende all’esterno un campo da calcio a cinque in erba sintetica e un parco attrezzato con giochi per i bambini. All’interno dispone di un grande salone e quattro aule, al piano superiore si trovano il bar e una grande sala per eventi (con cucina attrezzata).
L’oratorio di Piazza Santo Stefano viene regolarmente utilizzato durante i mesi invernali per le attività del catechismo dell’Iniziazione cristiana. Il parco con i giochi per i bambini è sempre aperto ed il pomeriggio è accessibile anche il campo da calcio per il gioco libero (escluso il martedì).
La sala eventi è disposizione per affitti privati, anche con servizio cucina (non autogestito).
ORATORIO DI ROVENNA
(all’incrocio tra Via della libertà e Via IV Novembre, 22012 Cernobbio)
Dedicato a san Giovanni Bosco, l’oratorio di Rovenna comprende all’esterno un piazzale in asfalto, un campo da calcio in sabbia e un’area attrezzata con giochi per i bambini. All’interno una sala polivalente, un salone con cucina attrezzata e quattro piccole aule al primo piano.
L’oratorio di Rovenna viene regolarmente utilizzato durante i mesi invernali per le attività del catechismo dell’Iniziazione cristiana. Il campo da calcio e il parco con i giochi per i bambini sono sempre accessibili.
Durante l’autunno l’oratorio di Rovenna mette a disposizione gli spazi per l’annuale Mostra delle zucche e per la sagra Castagne, streghe e dintorni.