Stiamo attendendo Gesù. Tutta la storia è animata da una attesa. Ogni atto umano è ricerca di un compimento. Gesù è venuto, viene e verrà: è una certezza della fede! Semplicemente perché Dio è fedele alle sue promesse. Occorre avere occhi per vedere.
Gesù, alle folle che hanno seguito Giovanni Battista e si sono fatte battezzare rivolge questa domanda: «Cosa siete andati a vedere?». Perché? Perché è importante chiederci che cosa guardiamo! In base a dove volgiamo gli occhi possiamo intuire qual è l’attesa del nostro cuore.
Fisicamente, se abbiamo un po’ di attenzione, avviene questo: il nostro campo visivo è molto ampio! Tutto ciò che ci sta davanti rientra nel nostro sguardo ma noi vediamo solo ciò su cui volgiamo gli occhi. E dove volgiamo gli occhi? Laddove abbiamo un interesse o attendiamo qualcosa.
Ognuno di noi si chieda dove sta puntando lo sguardo del suo cuore, il suo desiderio… che cosa attendi? Cosa vuoi da Gesù? Aspetti Lui o aspetti qualcun altro? Quanto è facile che la nostra fede si perda in miraggi e non radichi nel concreto della nostra vita! Gesù viene nella carne… in questa carne… nella tua! È lì che viene… non attendere altro!
Buona domenica