II DOM DI PASQUA- DELLA DIVINA MISERICORDIA – 19 APRILE 2020
Dal Vangelo secondo Giovanni 20, 19-21
La sera di quel giorno, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati»……..
LA PAROLA DA VIVERE PROPOSTA DAI NOSTRI SACERDOTI
“PACE A VOI”
La parola “Pace” nella Bibbia non significa semplicemente assenza di guerra, ma è una parola ricchissima con moltissimi significati tra cui: salvezza, pienezza di vita, felicità, salute, calma, quiete; possiamo dire che è la parola che racchiude tutti i doni paradisiaci.
Gesù risorto, in tutte le apparizioni, porta il dono della pace perché Lui è la pace, porta la nuova vita, quella eterna; ha ristabilito la comunione paradisiaca con Dio.
Questa poesia di Rebora che descrive l’amore infinito di Dio ci ricorda la radice della pace; ha pace chi entra in comunione con Dio, chi accetta di essere amato da Dio.
” Sal da anime percosse
Indistinto un clamore:
” Prima che il mondo fosse
Che facevi Signore?” Pensavo a te, ti amavo.
” E creando?” Ti amavo.
” E incarnato?” Ti amavo.
” Crocifisso?” Ti amavo
“Risorto? Asceso?” Amavo
“Ed ora? E in nostra morte? E nel finir del mondo?”
Con forte amor profondo Ti amo; amerò.
” Fin Quando?” Sempre amerò regnando”
poesia di Clemente Rebora