“So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. E’ Risorto.”
All’alba del primo giorno dopo il sabato le donne si recano a visitare la tomba di Gesù: il loro andare è spinto da una ricerca, da un desiderio, mosso e guidato da un’intuizione del loro cuore. Le donne cercano Gesù, intuiscono nel loro cuore che tutto non può essere finito con la morte. E l’angelo che appare al sepolcro sembra essere consapevole di questa loro ricerca: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù». Ma Gesù non è più presso il sepolcro: è Risorto! Gesù, colui che era stato crocifisso, è Risorto! La resurrezione è la vittoria della croce, che da strumento di morte si rivela nel suo splendore salvifico; la via dell’amore, percorsa con ostinazione da Gesù non è vana.
L’annuncio pasquale dell’angelo inizia con l’invito a non avere paura: facciamo nostro questo invito, nella consapevolezza che nell’Amore di Gesù, nel dono della sua vita, perfino la morte è vinta!
Lo stesso Gesù invita le donne a non temere e le invia ad annunciare a tutti l’amore di Dio che incontra la vita degli uomini e vince la morte. L’incontro con il Risorto ci renda suoi testimoni capaci di testimoniare, attraverso il dono di noi stessi agli altri, l’amore del Padre per ogni uomo, che si manifesta nella resurrezione del Figlio.
Buona Pasqua di Resurrezione!