Chi ha una certa età, ha imparato dal Catechismo che i Sacramenti sono sette. Cosa sono i Sacramenti? Sono la modalità attraverso la quale, nella concretezza della vita umana, Dio si manifesta e si rende presente operando una vera e propria trasformazione. Quando una persona celebra un sacramento vive una vera e propria trasfigurazione.
Un battezzato non è più un semplice uomo ma è un uomo divinizzato: Cristo, nel suo Spirito, è entrato in lui. Un pezzo di pane nel corso di una celebrazione eucaristica non è più un semplice agglomerato di farina e acqua ma il Corpo di Cristo. Il sacramento svela il lato divino delle cose, della realtà.
Uno sposato non è più un individuo ma è un persona legata ad un’altra, porta in sè un altro. Proprio come Dio: chi vede il Padre vede il Figlio e viceversa. Il matrimonio è un segno evidente di come Dio plasma le cose e le rende immagine di sè.
Gli sposi sono un sacramento fondamentale nella chiesa perchè oltre a farci conoscere come ama Dio ci mostrano anche il nostro destino: non preghiamo forse nella liturgia eucaristica “il Signore mandi il suo Spirito perchè diventiamo un solo corpo e un solo spirito”? Tutto ci parla di Dio: basta avere occhi per vedere!