Che cos’è il pane? Il pane nella nostra cultura è il cibo base. È il cibo più semplice che fornisce le energie necessarie al vivere. Chi mangia il pane ha la forza per affrontare la fatica quotidiana. Il pane, pertanto, è il simbolo per eccellenza che rappresenta il sostentamento necessario per non morire di fame.

Gesù si auto definisce come “Il pane disceso dal cielo”. Non esiste in natura un pane che discende dal cielo! Il pane è frutto della terra e del lavoro dell’uomo… È chiaro che Gesù vuole andare oltre l’immagine: Lui è questo pane, frutto dell’impasto di Cielo e di terra. Chi mangia di questo pane, si nutre non solo di terra ma anche di Cielo.

L’Eucaristia di cui ci nutriamo ogni domenica è Gesù! È pane al gusto ma è Cristo nella realtà. San Tommaso scriverà in un suo splendido inno “La vista, il tatto e il gusto non riescono a cogliere il mistero e sbagliano: solo l’udito permette di cogliere la pienezza del mistero e orienta a credere”.

Il prete quando ci comunica ci dice: “Corpo di Cristo!”. Lo dice riferendosi al Pane che ci offre e lo lo dice, pure, riferendosi a noi! Sì, perchè chi mangia di Cristo possiede la vita di Cristo, diventa Cristo lui stesso! Ogni domenica è un miracolo!