Se uno non ha sete non beve! Se uno non ha fame non mangia! Se uno non ha sonno non dome! Se uno è in salute non va dal medico! Se uno è felice non va in cerca della felicità! Sono i bisogni, le necessità, che smuovono la vita degli uomini, non ce ne dobbiamo scandalizzare!
C’è un dato certo, però: è impossibile che una persona non abbia mai sete, fame, sonno, bisogno di salute e di felicità! Prima o poi l’uomo avverte di non bastarsi e inizia a cercare fuori da sè ciò che gli è necessario per una vita piena.
Se compensare il bisogno di acqua e di cibo è relativamente semplice, non così vale per il desiderio di felicità e di vita piena! Tutti cercano di dare alla propria vita un senso e una bellezza: la cercano in tante direzioni, per lo più compensative, con quelli che Blaise Pascal chiamava i “divertissement”…
Gesù osa dire all’uomo che cerca la gioia: “Venite a me!”. Gesù si offre come colui che può dare l’acqua che disseta in eterno… che può dare il pane che sfama in eterno… Gesù è la pienezza della gioia! Chi ha vissuto l’incontro con Lui lo può dimostrare…