Credo che capiti a tutti di ricevere una visita non programmata, magari in un momento dove, per qualche motivo particolare, stiamo facendo una pennica: non appena si sente suonare il campanello ci si va a raffrescare il viso per non farsi vedere troppo assonnati e, poi, via, incontro al visitatore pimpanti e arzilli come se nulla fosse… È facile che nei convenevoli ci si senta dire: “ma ti ho per caso svegliato”? Solitamente la risposta è negativa: “ci mancherebbe, ero solo un po’ assorbito da un lavoro che stavo svolgendo”.
Perchè ci si vergogna così tanto a presentarci agli altri addormentati? Perchè cerchiamo in tutti i modi di mostrarci come persone sempre attive e impegnate? Beh, credo perchè consideriamo segno di serietà e dignità l’essere uomini e donne attivi e sempre sul pezzo! Ci sta, e penso sia positivo… sarebbe ben più avvilente se una persona non si interessasse minimamente di essere attivo e piena di energia, accettando passivamente una vita scialba e amorfa…
Ma se siamo così con le persone di questo mondo, perchè non lo dovremmo essere pure per il Signore? Come possiamo permetterci di vivacchiare, pensando solo a tirare a campare, tutti intenti alle cose della terra? Viene il Signore: ci trovi svegli! Felici! Con tanti amici attorno!