Ci sono Parole e parole. Lo sperimentiamo nella vita ordinaria che ci sono Parole che entrano nel nostro cuore e segnano la vita e ci sono parole che entrano ed escono dalle orecchie senza alcuna risonanza. Le Parole sono piene di vita, di verità, di pathos… le parole sono vuote, sono chiacchiere, sono insipide…
Ma è pur vero che non c’è parola che sia totalmente innocua. È capitato sicuramente anche a voi di dire parole in maniera del tutto spontanea e ottenere una risonanza abnorme rispetto all’intenzionalità: la parola ha in sé un potere deflagrante di edificare come di distruggere, al di là della propria volontà.
“Dio parla e tutto esiste” recita un salmo. Ed è proprio così! Se noi a noi capita di parlare a vanvera oppure di dire parole cattive, Dio parla sempre per portare a compimento la sua opera di salvezza! Non c’è Parola che egli pronunci che non abbia in sé tutta la ricchezza e la profondità del suo amore. È troppo bello quanto ci assicura Isaia: non dobbiamo temere, non c’è Parola di Dio che noi ascoltiamo, consciamente o inconsciamente, che non realizzi quanto desidera!
La Parola di Dio supera di gran lunga la nostra fragilità…