Le relazioni tra le persone sono più o meno belle. Ci sono le relazioni che fioriscono in amicizie splendide e ci sono quelle che inaugurano delle lotte che durano tutta la vita. Fatto sta che tutte le relazioni tra persone hanno un non so che di logorante. L’altro pesa, grava, sulla vita di ogni uomo.
Questo perchè? Perchè nessun uomo ha in sè la vita e, pertanto, la cerca. Ogni persona che si ama si nutre del nostro amore e, in qualche maniera, ci succhia la vita. Anche le relazioni più belle e più sacre come quelle famigliari conoscono il logorio del tempo. Quante fatiche tra partner… e tra genitori e figli…
Ecco: l’unica relazione che arde ma non consuma è quella con Dio. Dio ama, brucia d’amore per l’uomo, ma non gli chiede la vita. Dio, al contrario degli uomini, proprio perchè ha in sè la vita, la dona. Dio rivitalizza chiunque entra in relazione con Lui.
Come siamo stolti… Continuiamo a investire risorse di tempo e di energie in relazioni che consumano e perdiamo l’opportunità meravigliosa dell’offerta di sè di Dio! Anche il suo nome è una garanzia di vita: Dio è colui che è, Dio è l’essere, Dio è la vita piena!