“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!”… cosa ne pensate di questo proverbio? Dite la verità! Nel cuore vi viene da dire “è proprio vero”! Sì, è così: sembra che la fiducia sia sempre mal posta. Anche delle persone che più amiamo, a volte, ci viene da dubitare! C’è una sfiducia di fondo che annichilisce il cuore dell’uomo…
Quale sarà l’origine di questa sfiducia? Io credo la consapevolezza della propria inaffidabilità! Tanto più uno è mancante quanto più legge gli altri in questa stessa luce! Siamo tutti feriti da una umanità mancante, fallita, zoppicante… il maligno continuamente ci insinua il sospetto su tutto e su tutti!
Gesù, al contrario, vive un rapporto di totale fiducia nel Padre! Anche nel momento della prova si affida… Gesù non sospetta di nessuno, ha una visione positiva e amorevole verso tutti! Anche nei confronti di Giuda, Gesù mantiene un atteggiamento di resa fiduciale… lo bacia e gli dice di fare tranquillamente quello che deve fare!
I dubbi che si levano dal nostro cuore hanno tutti origine nella nostra povera umanità fragile e limitata! Gesù ci mostra che si fida di noi: ai discepoli traditori e infedeli affida la sua Chiesa! Non è il caso di abbandonare definitivamente i dubbi che annebbiano il nostro cuore?