Quante volte sentiamo dire “le religioni sono tutte uguali”! È assolutamente vero… Per certi versi, anche il cristianesimo, in quanto religione è molto simile alle altre. Tant’è che non è difficile trovare diverse convergenze tra le pratiche cristiane e quelle di altre confessioni di fede: la preghiera, il digiuno, i riti, i comandamenti… se ci mettiamo a tavolino, non facciamo fatica a riconoscere che ci sono diversi punti di interazione tra le diverse religioni del mondo.
Il fatto è che la fede in Gesù non è riducibile ad una religione! Gesù è una persona! Gesù è viene da Dio! Gesù è Dio! E ciò che Gesù ha chiesto non è l’osservanza di alcuni dettami ma la sequela! Le religioni esistono da tempo immemorabile, Gesù è entrato nel tempo poco più di duemila anni fa! Gesù è vivo oggi e cammina con noi… non smette di chiamarci fuori dai reciti nei quali ci cacciamo, invitandoci ad una vita libera, da figli!
Tutti gli uomini seguono una religione, magari la detestano pure, ma non tutti gli uomini conoscono Gesù! Devo dire, ahimè, anche tanti cristiani… Ogni anno celebriamo il Natale per ricordarci che se vogliamo conoscere Dio, davvero è possibile: occorre riconoscerlo nel volto del bambino di Betlemme!