“Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta”
Marta e Maria sono i simboli della vita interiore: preghiera e azione. Possiamo chiederci: “Perché Gesù sostiene che Maria ha scelto la parte migliore? Se Marta non lko accogliesse con tutto il suo impegno concreto che ospitalità sarebbe?…Di preghiera non si campa…!”
Il ragionamento non fa una grinza. Ma oggi forse più che allora il rischio dell’attivismo ti fa credere indispensabile e può toglierti la bussola della vita con la possibilità di costruire sul vuoto. Da ragazzi si corre su una giornata stretta tra scuola, impegni sportivi o.. televisivi. E noi adulti, muniti di agenda sul cellulare con mille appuntamenti siamo impossibilitati a fermarci un momento per.. pensare ! E quando abbiamo del tempo preferiamo informarci su tutto ciò che non ci costringa a pensare ! Gesù ci riporta alla verità.
C’è in ciascuno di noi una “Maria” che attende di essere svegliata: è una immensa opportunità, la sola cosa di cui abbiamo davvero bisogno, che scopriamo quando abbiamo il coraggio di “sederci ai piedi di Gesù” o ascoltando la sua Parola o fermandoci davanti al Tabernacolo e ci lasciamo guardare dentro da Lui che ci ama nella verità. La cosa necessaria è questa: Egli è l’unico che può guarire, rinnovare il nostro povero cuore e riempire la nostra vita di significato, di vera felicità e sarà ancora Lui a spingerci poi, con la pace interiore, a servire con amore disinteressato i suoi e nostri fratelli.
A me capita spesso: se al mattino non inizio con almeno mezz’ora di preghiera ho l’impressione che la giornata sia vuota. Oppure dopo ore di accoglienza delle persone che vengono per i motivi più svariati, se non mi ritaglio un momento di incontro con Lui solo, sperimento il vuoto e anche se molti ringraziano sento di aver dato solo me stesso e non quello per cui la gente viene dal sacerdote.
“Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta”