“Gesù gli disse: va e anche tu fa così”
Per comprendere bene e vivere la parabola odierna dobbiamo ricordare che Gesù come vero samaritato si è immerso , immedesimato nella situazione disperata dell’umanità lontana e ostile a Dio e ha accolto e amato tutti fino alla morte di croce per riportare il mondo unificato al Padre. Il discepolo di Gesù è colui che sa di essere amato e dunque tenta di amare Dio e il prossimo come ha fatto lui. Il passo di Luca pone anzitutto anche a noi oggi una domanda: “Chi è il mio prossimo?” E Gesù risponde con la famosa parabola che ci offre almeno tre indicazioni:
1-Gesù non parla di un giudeo che aiuta un altro giudeo, com’era di regola allora, ma di un samaritato che aiuta un giudeo (suo nemico). Dunque per lui il mio prossimo non è solo quello della mia famiglia, parrocchia, nazione o religione … ma chiunque.
2-Per Gesù non basta la teoria: sapere e conoscere tutto su Dio e la carità verso il prossimo ma ti ricorda che sarai giudicato su ciò che avrai praticato verso gli altri. (vedi cap. 25 di Matteo). Il sacerdote e il levita conoscono la Bibbia e celebrano il culto all’unico vero Dio ma non concretizzano questo amore a Lui con l’attenzione concreta al malcapitato. Non basta frequentare la Messa domenicale se poi trascuri chi ti passa accanto!
3-Gesù va oltre: non è sufficiente aiutare chi ti chiede, devi farti prossimo (= avvicinarti, farti uno con) chiunque è nella necessità: “chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nella mani dei briganti?” Non basta essere informati su tutti e tutto e trascurare la reale situazione della povertà nel mondo; occorre cercare una informazione più completa e seria per allargare i tuoi orizzonti all’umanità e poi aiutare almeno spiritualmente tutti con la preghiera e una vita meno consumistica. Ricorda che se non puoi aiutare tutti, quando ti fai carico immedesimandoti con la situazione di chi hai avvicinato, tu , nel tuo cuore stai aiutando Gesù stesso e in lui stai in qualche modo raggiungendo tutta l’umanità! Papa Francesco a Lampedusa e innumerevoli santi della carità, ma anche tantissimi veri cristiani, ci danno una grande lezione! “Va e anche tu e fa così “