“Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa”
Gesù sta pronunciando nel cenacolo le sue ultime parole, prima della passione che patirà per mostrare il suo sconfinato amore. Nell’imminenza della sua partenza, promette ai suoi discepoli un dono ‘speciale’: lo Spirito Santo.
Gesù chiama lo Spirito Santo con il nome di Paraclito. Il senso di questa espressione è duplice: consolatore e difensore. Lo Spirito Santo è il soffio di Dio che viene a darci consolazione nelle nostre stanchezze e nelle nostre amarezze; insieme, lo Spirito Santo è la forza di Dio che viene a renderci forti nella prova: ci difende dalla tentazione di abbandonare la fede e la testimonianza.
Vi insegnerà ogni cosa. Lo Spirito è il Maestro interiore. E’ mandato dal Padre nel nome di Gesù. Il suo primo compito è l’insegnamento. Ma il suo insegnamento non è in concorrenza con quello di Gesù. Anzi. L’insegnare ogni cosa non significa aggiungere qualcosa in più alle parole di Gesù, quasi fossero incomplete, bensì far cogliere in pienezza quanto Gesù ha detto. Ecco perché si afferma anche che lo Spirito “vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”. Lo Spirito è il Maestro che tiene viva una Memoria – la Memoria di Gesù; egli è Colui che rende attuale la parola di Gesù.
Vieni, Santo Spirito: consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo!