L’alto medioevo
Esistono poche certezze riguardanti il periodo altomedioevale.
Una di queste riguarda l’esistenza di un ponte antico sul Breggia facente parte della via Regina. Il ponte è considerato per tradizione romano ma in realtà, guardando le fotografie del ponte distrutto durante la piena dell’estate 1912, fu ristrutturato in epoca medioevale.
Il trasporto del grano
In questo periodo iniziarono importanti scambi commerciali con la città di Como. Infatti, i molinari portavano il grano macinato in città passando da Piazza S. Stefano e poi attraversando il ponte sul Breggia seguendo il percorso usato dal Medioevo all’Ottocento. I carichi erano trasportati dagli asini che diedero il nome asnitt del Brengia ancora noto ai giorni nostri. Inoltre a Como gli asini diedero il nome ad una contrada presso piazza S. Fedele, sede del mercato del grano.
Il culto della Madonna della Cintura
La chiesa di S. Ambrogio era la sede del culto della Madonna della Cintura. Il culto è da collegarsi anche alla guerra tra Goti e Bizantini seguita alla caduta dell’Impero Romano.
La dedica della chiesa a Sant’Ambrogio probabilmente è da collegarsi alle azioni del santo meneghino che fu uno strenuo diffusore e difensore del culto mariano.