Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Sab Lug 21 @07:00 -
PELLEGRINAGGIO SOCCORSO
Ven Ago 03
I VENERDI DEL MESE
Mer Ago 08 @17:30 -
DUOMO COMO
Mar Ago 14
MESSE PRE-FESTIVE
Mer Ago 15
SOLENNITA' ASSUNTA
Gio Ago 16
SAN ROCCO

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home

la PAROLA 14 GENNAIO 2018

Scritto da segreteria BVB   
Lunedì 15 Gennaio 2018 10:39

II DOMENICA T.O. - B - 14 GENNAIO 2018
«Quel giorno rimasero con lui» (Gv 1,39b)
«Che cosa cercate?», «Dove dimori?», «Venite e vedrete». Domande e risposte vaghe, come se nessuno volesse o sapesse rispondere chiaramente, come se a dominare il contesto di questo vangelo fosse l'insicurezza, l'incertezza generale. Ma noi siamo sappiamo che non è così, che dietro a questa apparente inconcludenza la realtà è un'altra, perché «quel giorno rimasero con lui»! La risposta a tutte le domande Andrea e l'altro discepolo non soltanto l'hanno ascoltata, ma l'hanno addirittura incontrata: Gesù è la risposta. L'hanno seguito, hanno visto e sono rimasti con lui.
La familiarità con la quale Gesù ha accolto i due discepoli di Giovanni, nella semplicità fatta di esperienza e non di programmi politici o soluzioni facili, fondata sull'unica promessa «venite e vedrete», li conduce per mano nella sua conoscenza, li porta a comprendere che quell'uomo, che il Battista aveva loro indicato, non è un semplice rabbì («che tradotto significa maestro») ma è l'inviato di Dio, il Messia («che si traduce Cristo»).
Restando insieme a Gesù e conoscendolo sempre più a fondo, quei due sentono nascere dentro di sé l'impulso di dire al mondo quello che hanno visto e sperimentato, così Andrea, appena incontra Simone, suo fratello, lo conduce al Signore. Lo stesso può valere per noi: se vogliamo compiere la nostra missione e portare il Vangelo in un mondo che lo rigetta ogni giorno di più non possiamo che partire nello stesso modo: rimanendo con Gesù.
Cerchiamo la dimora del Signore, entriamo e abbandoniamoci con fiducia al suo invito: «Venite e vedrete!»

 

Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.