Comunità della Beata Vergine del Bisbino

Cerca

Eventi

Sab Dic 22 @20:45 -
CONCERTO
Dom Dic 23
BENEDIZIONE STATUINE
Mer Dic 26
SANTO STEFANO
Gio Gen 10 @20:45 -
VESPRO VICARIALE
Dom Gen 13 @10:30 -
PRESENTAZIONE CRESIMANDI
Mar Gen 15 @21:00 -
VICARIO GENERALE
Gio Gen 17 @20:30 -
ADORAZIONE SETTIMANALE
Sab Gen 19 @07:00 -
PELLEGRINAGGIO SOCCORSO
Mar Gen 22
SAN VINCENZO

Condividi

Comunità

Powered by JoomlaGadgets

Home

la PAROLA 10 DICEMBRE 2017

Scritto da segreteria BVB   
Lunedì 11 Dicembre 2017 09:17

«Preparate la via del Signore» (Mc 1,3b)  II domenica Avvento – anno B - 10 dicembre 2017
Dal Vangelo secondo Marco
Passata la prima settimana di Avvento, dobbiamo subito interrogarci: siamo riusciti a focalizzare la nostra vita cristiana sull'attesa operosa della venuta di Cristo?
«Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio», così comincia il Vangelo di questa domenica. Inizio di qualche cosa che non ci appartiene, di qualche cosa che supera la nostra comprensione umana e promette di darle pienezza e compimento.
Inizio di una congiunzione misteriosa, ma tanto appagante, tra il Dio eterno e la nostra umanità. Così dare senso alla nostra attesa significa oggi passare attraverso la testimonianza del Battista, che ci ricorda ogni anno di preparare la via al Signore, la via dell'umanità, che egli percorrerà con tutta la sua grazia divina, trasformandola per sempre nel profondo. Il battesimo con acqua di Giovanni, risposta allo sforzo dell'uomo di rigettare il male, viene sostituito con il Battesimo in Spirito Santo, nel quale è Dio stesso a tenderci la mano per risollevare e tenere salda la nostra vita, affossata dal peccato.
Per rispondere positivamente alla domanda che ci siamo posti all'inizio dobbiamo riuscire a pensare all'Avvento come ad un tempo che ha significato soltanto per la sua proiezione verso il Natale; la nostra attesa sarà proficua soltanto se avremo la capacità di mettere da parte noi stessi e la frenesia di controllare e predisporre ogni cosa. Sarà vera attesa di Cristo solo se si quieterà dall'ansia armonizzando ogni sentiero tortuoso, disponendo l'animo unicamente all'accoglienza di un dono che stiamo per ricevere: il Signore Gesù.

 

Design by Gabriele Della Torre / Script by Joomla! / Webmaster: - / Versione 1.5.4 / Licenza Creative Commons
Il contenuto di www.bisbino.it è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.